OMAGGIO A MORRICONE

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/diano-marina-una-serata-da-oscar-con-l%e2%80%99omaggio-a-ennio-morricone.html

 

 

morricone.jpg

 

 

 

Diano Marina, una serata da Oscar con l’omaggio a Ennio Morricone

Il terzo appuntamento dell’Estate Musicale Dianese, in programma sabato 29 luglio (ore 21.30) nel suggestivo scenario di Villa Scarsella, è dedicata a colui che l’anno scorso ha vinto l’ambito premio per la miglior colonna sonora originale, quella del film The Hateful Eight del regista Quentin Tarantino. Omaggio a Ennio Morricone è il titolo del concerto incentrato sulle più celebri colonne sonore della storia della cinematografia, scritte dal compositore romano, famoso in tutto il mondo.
Un coinvolgente viaggio che partirà dagli esordi di Morricone, con Sergio Leone (1964, Per un pugno di dollari) e riguarderà anche le più collaborazioni più recenti, quelle con Tornatore, Joffè e Tarantino. Oltre cinquant’anni di successi di un big che già nel 2007 si era visto assegnare l’Oscar alla carriera.

Protagonista strumentale dello spettacolo sarà il prestigioso Ensemble Le Muse, che ha avuto l’onore di rappresentare un anno fa l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea con due indimenticati concerti, ad Ankara e Istanbul. La voce sarà quella suadente e dolcissima di Angelica Depaoli che farà rivivere le magiche atmosfere di quelle pellicole che hanno segnato la storia del cinema italiano ed internazionale. Dirigerà l’Ensemble l’ideatore e creatore delle Muse, il maestro Andrea Albertini.
In programma anche particolari rielaborazioni dei più famosi brani che hanno “dipinto” gli spaghetti western di Leone (C’era una volta il west; Il buono, il brutto e il cattivo; Giù la testa; ecc.), le magiche atmosfere di Mission, le tinte più moderne di Malena, Nuovo cinema Paradiso e così via. Ed anche un Morricone inatteso, autore di indimenticate canzoni come Se Telefonando, portata al successo da Mina, e Here’s to you, cantata da Jon Baez.
Colonne sonore e film per una volta invertiranno le parti. La musica sarà infatti accompagnata dalla proiezione di spezzoni dei rispettivi film, “ritagliati” ad hoc dalla professoressa Maria Paola Bidone.
Il costo dei biglietti è fissato in 18 euro per il 1° settore, 14 euro per il 2° settore e 5 euro per i ridotti (under 14). Prevendita presso via Cavour 30 a Diano Marina (dalle 9.30 alle 12.30);

Tel. 338.11.18.108.

LARA CALOGIURI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...