MIGRANTI DOPO LA FIERA

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/genova-migranti-lincognita-del-dopo-fiera.html

 

migranti.jpg

 

Migranti, l’incognita del dopo Fiera

GENOVA – Migranti via dalla Fiera di Genova, il tempo è agli sgoccioli. Entro il 31 agosto l’area dovrà essere liberata in vista del Salone Nautico, ma ancora non esiste una soluzione alternativa e al momento si va avanti a tentoni. Il 16 agosto è scaduta la prima fase del bando indetto dalla Prefettura, quella delle manifestazioni di interesse. Ci sarà poi tempo fino al 28 agosto per le offerte vere e proprie che andranno valutate da un’apposita commissione. Secondo quanto trapela dagli uffici di largo Lanfranco, la selezione non è andata deserta come si temeva, anche se i dettagli restano top secret. L’obiettivo è trovare 100 posti per coprire la funzione assolta finora dagli spazi alla Foce: e cioè prima accoglienza in attesa dello smistamento. Il luogo va individuato nel comune di Genova, eccetto Sampierdarena e centro storico. Meglio se in una struttura unica, ma all’occorrenza anche suddivisi in più centri. Anche perché a Genova non ci sono spazi così capienti.

Ma i vincoli imposti dal bando della Prefettura sono molto stringenti e c’è il rischio concreto di non avere nulla di pronto entro fine agosto. Tra le ipotesi c’è anche quella di dirottarli fuori Genova. Tra i bandi attivi, infatti, ce n’è uno da 700 posti rivolto a tutti i comuni metropolitani, eccetto il capoluogo, che non hanno aderito al sistema Sprar. Ufficialmente si tratta di strade diverse, ma non sono da escludere soluzioni d’emergenza.

“I sindaci ancora una volta sono lasciati soli – commenta Pierluigi Vinai, direttore di Anci Liguria – e anche sulla ricerca di immobili da destinare all’accoglienza dovrebbero collaborare altri enti. Il peso dell’accoglienza è tutto sui Comuni e sul terzo settore. Penso al sindaco di Ventimiglia, un eroe, ma tutti in Liguria sono nella stessa situazione”.

 

LARA CALOGIURI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...