RENZO CALEGARI

0001-25.jpg

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/sori-%e2%80%9cquando-ci-vuole-ci-vuole%e2%80%9d-tributo-a-renzo-calegari.html

 

SORI: “Quando ci vuole ci vuole”, tributo a Renzo Calegari

Sori. Martedi 5 settembre alle ore 17 al Teatro “Enzo Costa” di Sori. “Quando ci vuole ci vuole”: tributo a Renzo Calegari, un omaggio al grande disegnatore genovese. Il Comune di Sori, la Cooperativa Sociale Lanza del Vasto insieme agli Agitatori Culturali Irrequieti e Gruppo Città di Genova sono gli organizzatori della manifestazione.

Renzo Calegari è uno dei più importanti disegnatori italiani di fumetti, conosciuto maggiormente per le sue tavole Western. L’evento prevede una mostra di ben 54 tavole di Calegari dedicate al West, nel foyer del Teatro, la pièce teatrale sulla biografia di Renzo, scritta dal poeta Ivano Malcotti con musiche originali di Augusto Forin (le quattro canzoni sono ispirate da alcuni spaccati di vita del protagonista, il luogo natio della Valpolcevera, l’adorato West, il ritrovo delle vecchie osterie e un ricordo giocoso della amatissima moglie Wanda) e interpretata da Valeria Stagno, Laura Bertamino, Patrizia Biaghetti.

L’opera teatrale è nata a seguito di interviste a Renzo da parte di Ivano Malcotti e Valeria Stagno. La scenografia dello spettacolo è stata realizzata attraverso un laboratorio di scambio di intergenerazionalità. L’evento comprende anche una mostra tributo di Lucio Spaggiari amico di lunga data di Renzo che ha rivisitato i grandi maestri del fumetto western.

A seguire, un brindisi per festeggiare il compleanno di Renzo (84 candeline) presso il Centro Sociale del Comune di Sori”.

 

(Lara Calogiuri)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...