OVEREATERS ANONYMOUS

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/genova-incontro-sui-disturbi-alimentari-con-overeaters-anonymous.html

overeaters-anonymous-20.pngGENOVA: Incontro sui disturbi alimentari con Overeaters Anonymous

Genova. Domenica 24 settembre, dalle 14.30 alle 16.30 presso il centro civico Remigio Zena, salita del Prione 26/1, Le vele organizza un seminario per portare a conoscenza di tutti l’esistenza di un’importante realtà, già da tempo punto di riferimento e supporto gratuito per chi soffre di disturbi alimentari, mangiare compulsivo, anoressia, bulimia, binge eating.

I disturbi dell’alimentazione stanno riguardando fasce sempre più ampie della popolazione italiana e spesso si manifestano sin dall’adolescenza. Se non affrontati essi possono portare a gravi patologie quali l’obesità, la bulimia e l’anoressia. Tutti i mangiatori compulsivi hanno una cosa in comune: sono spinti a mangiare di più o di meno del necessario, in modi che non sono razionali. Non è solo quanto viene ingerito che definisce il “mangiatore compulsivo”, ma i modi in cui cerca di controllare il cibo e il peso. Alcuni mangiatori compulsivi mangiano in segreto, altri sbandierano pubblicamente il loro eccesso alimentare. Alcuni mangiucchiano in continuazione, altri si abbuffano o vomitano, altri usano lassativi e diuretici o compensano con l’attività sportiva, altri ancora alternano digiuni e mangiare in eccesso, infine alcuni cercano di non mangiare affatto.

Overeaters Anonymous (O.A.) è una associazione nata nel 1960 seguendo il medesimo programma di recupero degli Alcolisti Anonimi, adattandolo ai problemi legati all’alimentazione. È un’associazione di uomini e donne che, condividendo le proprie esperienze e sostenendosi reciprocamente, vivono il recupero da questa malattia. Decine di migliaia di persone in tutto il mondo hanno sperimentato, grazie a questo programma, una nuova libertà, forza e speranza nella gestione del loro rapporto con il cibo e della loro vita. In Italia O.A. è nata nel 1988, ed è presente con più di 60 gruppi su tutto il territorio nazionale. Overeaters Anonymous è costituita interamente da persone che si recuperano dai disturbi dell’alimentazione e che hanno esperienza diretta con il problema. Precisiamo che qualsiasi attività organizzata in collaborazione con le scuole del territorio e le famiglie, non prevederà alcun costo essendo svolta dai membri gratuitamente. Anche la partecipazione ad O.A. è completamente gratuita. Si può contattare l’Associazione telefonando al 389.92.45.526.

A Genova sono attualmente attivi 3 gruppi, che si riuniscono ogni giovedì dalle 17.45 alle 19.15 nei locali del Municipio I Centro Est, in Salita del Prione 26/1. Le riunioni si basano sul programma dei 12 Passi e delle 12 Tradizioni, secondo lo stesso modello di Alcolisti anonimi.

Non ci sono esperti, né quote da pagare per farne parte, è un programma di recupero modulato sui principi dei 12 Passi , seguendo i quali migliaia di persone nel mondo hanno risolto le proprie dipendenze.

Sono benvenuti tutti coloro che pensano di avere un problema col cibo e desiderano smettere di mangiare compulsivamente.

(Lara Calogiuri)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...