KARL MARX

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/genova-salvatore-vento-presenta-karl-marx-il-dialogo-ritrovato-di-un-cristiano-sociale.html

 

 

Karl_Marx.jpg

 

Genova. Salvatore Vento presenta Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale
Genova. Le associazioni culturali genovesi Liberi e forti e Algebar, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, presentano il libro di Salvatore Vento dal titolo Karl Marx. Il dialogo ritrovato di un cristiano sociale(Aracne editrice). L’introduzione del libro è del padre gesuita Bartolomeo Sorge e la post fazione di Lorenzo Caselli.
Genova – Appuntamento lunedì 18 settembre alle 17.30 nalla sala Camino di Palazzo Ducale (Genova). Oltre all’autore, interverranno: Renato Carpi (presidente “Algebar”), Luca Traverso (coordinatore della rivista “Stagioni”), Lorenzo Caselli (docente emerito università di Genova). Coordina Giuliano Galletta (giornalista).
L’intervista immaginaria a Karl Marx nasce nell’ambito delle riflessioni dell’autore seguite all’abbattimento del muro di Berlino. Le domande e le risposte, maturate nel corso degli anni, si ispirano al pensiero sociale della Chiesa del post Concilio e al personalismo comunitario di Emmanuel Mounier. Che rapporto esiste tra le idee di Marx, uomo dell’Ottocento, e il “marxismo” trasformato in ideologia ufficiale dei partiti e degli Stati che ad esso si richiamavano? La filosofia marxista si era diffusa nelle sedi più diverse fino a coinvolgere l’intero contesto culturale contemporaneo, ma ebbe una particolare visibilità pubblica negli anni Sessanta/Settanta del Novecento durante il periodo delle lotte operaie e della contestazione studentesca.
A conclusione della sua analisi, l’autore ritiene che per contrastare gli attuali processi di frantumazione e lacerazioni sociali, occorre dotarsi di una comune “grammatica etica” in grado di leggere i “segni dei tempi”, al di là delle singole appartenenze culturali e di fede.

(Lara Calogiuri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...