PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/genova-legge-e-desiderio-nella-vita-familiare-e-nei-contesti-educativi-ciclo-di-incontri.html
Genova. Legge e desiderio nella vita familiare e nei contesti educativi, ciclo di incontri
Genova. Jonas Genova, Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi, è un’associazione che si propone di portare la psicoanalisi fuori dagli studi degli specialisti ed applicarla al sociale con percorsi di cura e attraverso progetti di sensibilizzazione realizzati in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
Dal 5 ottobre al 15 dicembre, Jonas Genova comunica l’avvio di un ciclo di conferenze dal titolo: Legge e desiderio nella vita familiare e nei contesti educativi, realizzato in collaborazione con l’associazione Centro Studi Montessori, con l’Ufficio di Coordinamento Tecnico dei Servizi per l’Infanzia del Comune di Genova e con il Settore Musei e Biblioteche del Comune di Genova.
Le cinque conferenze si terranno presso le Biblioteche Berio e De Amicis secondo il seguente calendario:
Giovedì 5 ottobre, Biblioteca Berio ore 17-18.45, Iperattività e disturbi dell’apprendimento: una lettura psicoanalitica. Uberto Zuccardi Merli, psicologo e psicoanalista, responsabile di “Gianburrasca” di Milano, Centro per il trattamento dell’iperattività infantile, insuccesso scolastico, inibizione, disturbi dell’attenzione
Giovedì 19 ottobre, Biblioteca De Amicis ore 17-18.45, La cura e il prendersi cura all’interno della famiglia e delle istituzioni. Con Costanza Costa, psicoanalista e psicoterapeuta Jonas Genova, e Doriana Allegri, responsabile coordinamento tecnico-pedagogico Comune di Genova.
Giovedì 9 novembre, Biblioteca De Amicis ore 17-18.45, Nativi digitali. I bambini, internet e i giochi elettronici. Con Mario Giorgetti Fumel, psicoanalista e psicoterapeuta Jonas Genova, e Mario Valle, Scienziato presso Swiss National Supercomputing Centered ed esperto montessoriano
Giovedì 30 novembre, Biblioteca Berio ore 17-18.45, Aggressività, rabbia, bullismo, quali relazioni? Con Arianna Bellini, psicoanalista e psicoterapeuta, responsabile “Dedalus” Bologna, Centro di clinica psicoanalitica per l’adolescenza.
Giovedì 14 dicembre, Biblioteca Berio ore 17-18.45, Vita familiare e desiderio. Con Nicolò Terminio, psicoanalista, psicoterapeuta, ph.d, responsabile “Telemaco di Jonas” Torino, Centro di clinica psicoanalitica dell’adolescenza.
La partecipazione alle conferenze è gratuita e verrà rilasciato attestato di partecipazione. Inoltre verranno riconosciute come crediti formativi per le insegnanti del Comune di Genova della fascia d’età 0-6.
(Lara Calogiuri)