ERA DIGITALE

la_comunicazione_nell_era_digitale.jpg

PUBBLICATO SU:http://www.liguria2000news.com/genova-comunicazione-nellera-digitale-gli-incontri-allacquario.html

Genova. Comunicazione nell’era digitale: gli incontri all’Acquario

Genova. L’Associazione Amici dell’Acquario da il via mercoledì 1 novembre al nuovo ciclo di Mercoledì Scienza, che prendono Comunicazione nell’era digitale, organizzato in concomitanza con il Festival della Scienza in linea con il fil rouge Contatti. Il nuovo ciclo, che si conclude mercoledì 13 dicembre, ha come protagonista centrale la comunicazione, che lega tra loro gli essere umani sul Pianeta, avvolto come un gomitolo dai fili immaginari dell’informazione digitale. Superando muri e confini, essa distribuisce i frutti dello straordinario progresso tecnologico, ma al tempo stesso sparge ovunque messaggi di ogni tipo e provenienza che entrano nelle vite di ognuno con un semplice clic in ogni momento del giorno e della notte.
Prendendo atto delle luci e delle ombre della comunicazione attuale, bisogna lavorare per adeguarsi al cambiamento riconoscendo ciò che conta davvero, per imparare a distinguere il vero dal falso e per non essere supinamente condizionati dai detentori – spesso ignoti – di quello che è il nuovo grande potere: l’informazione digitale.
Ecco gli incontri in programma, tutti dalle ore 17 all’Auditorium dell’Acquario:
mercoledì 1 novembre: Istruzioni per affrontare il cambiamento. Con Alessandro Cavalli, già professore di Sociologia all’Università di Pavia
Mercoledì 8 novembre: Vivere connessi alla rete. Relatore: Marina Ribaudo, professore associato di Informatica
Mercoledì 15 novembre: I nostri ragazzi a tavola. Nella destra la forchetta, nella sinistra il telefonino. Le vicissitudini della comunicazione in famiglia tra il reale e il virtuale.
Mercoledì 22 novembre: Tecnologie delle emozioni. La comunicazione espressiva non verbale: il gesto, la postura. Relatore: Antonio Camurri, professore ordinario di Ingegneria Informatica Dipartimento di Informatica
Mercoledì 29 novembre: Il guerriero digitale. Fermare il cyberbullismo con la consapevolezza. Relatore: Claudio Canavese, maestro e fondatore dello Zanshin Tech, la prima arte marziale digitale.
Mercoledì 6 dicembre: La lingua italiane nel quadro della società della comunicazione, con EnricoTesta, professore Ordinario di Storia della Lingua Italiana
Mercoledì 13 dicembre: Il baule di Newton. Una fiaba per tutti, adulti e bambini, che sognano in grande. Con Alberto Diaspro.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni, 010/2345.279-323
(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...