BIOFISICA

untitled.png

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. Settimana della Biofisica a Genova: gli eventi tra incontri e laboratori

Genova. Dal 13 al 17 marzo 2018 si rinnova l’appuntamento con la Settimana della Biofisica. Raccogliendo l’invito della Biophysical Society, la manifestazione nasce con l’obiettivo di presentare ai cittadini, alle Istituzioni e alle scuole, in maniera colloquiale, i risultati delle ricerche in biofisica e il loro impatto sulla società e la salute dell’uomo. Per l’occasione, la sede di Genova dell’Istituto di biofisica del Cnr, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp della Direzione Generale (Area comunicazione scientifica) del Cnr promuove l’organizzazione di caffè scientifici, conferenze e laboratori didattici.
Il programma
Pi greco day (laboratorio)
Mercoledì 14 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova
Tre virgola quattordici, tutti noi abbiamo sentito queste tre parole almeno una volta nella vita: sono le prime tre cifre del Pi Greco, la mitica costante studiata da Archimede ed utilizzata in matematica e in fisica. Il Pi Greco gode di una fama così estesa che ogni anno viene festeggiato il 14 marzo, letto dall’inglese 3.14, come le sue prime tre cifre.
Alzheimer e Parkinson: tessere di un puzzle ancora tutto da scoprire (caffè scientifici)
Mercoledì 14 marzo dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Presso “La passeggiata librocaffè” Piazza di Santa Croce, 21r, 16128 Genova (Zona Sarzano).
Le malattie neurodegenerative sono uno dei grandi nemici della modernità. Nonostante il medico tedesco Alois Alzheimer abbia descritto i sintomi della malattia che porta il suo nome ormai più di un secolo fa, ancora oggi molto resta da fare per comprendere e quindi combattere questo morbo. Analogamente risultano ad oggi oscuri i meccanismi alla base di altre patologie neurodegenerative, come il morbo di Parkinson.
Biofisica oggi (incontri con le scuole)
Mercoledì 14 marzo
Nell’ambito della settimana della biofisica sono stai organizzati due seminari riservati ai docenti del Liceo Marconi-Delpino di Chiavari ed, ad eventuali altri docenti di scuole Liguri, con l’obiettivo di comprendere ed approfondire tematiche relative alla biofisica.
Scienza in Cucina (laboratorio)
Giovedì 15 marzo
Città dei Bambini e dei Ragazzi, Via Magazzini del Cotone 15, 16128 Genova
Tutti noi abbiamo a che fare ogni giorno con reazioni chimiche e trasformazioni fisiche. Un luogo dove queste avvengono con grande frequenza è la nostra cucina, un vero e proprio laboratorio per lo studio della complessità della materia quotidiana. Recentemente alcuni chef e alcuni scienziati hanno sviluppato una nuova disciplina, chiamata gastronomia molecolare, che studia le caratteristiche organolettiche dei cibi secondo l’approccio della scienza della complessità, attraverso l’analisi degli ingredienti e dei processi di preparazione delle pietanze.
Giovedi 15 marzo h. 18.00-20.00
Vecchie e nuove droghe nel panorama della tossicodipendenza: un percorso tra scienza e società per conoscerle e proteggersi (conferenza)
sabato 17 marzo dalle ore 18.00 alle 20.00
I suoni del silenzio
Dalle vibrazioni dell’aria al cervello: un percorso articolato tra membrane, ossicini, cellule e neuroni. Questo affascinante meccanismo che ci permette di percepire i suoni e interpretarli, è però estremamente delicato e quando si danneggia, per cause esterne o semplicemente perché si invecchia, un sipario di silenzio cala su di noi, con tutte le conseguenze fisiologiche ma anche psicologiche. La risposta per affrontare questa condizione si basa sull’innovazione e durante la conferenza verranno esplorate le tecnologie acustiche più efficaci.

(Lara Calogiuri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...