BULLISMO A SCUOLA

4894A6C7_000364_5814313F_Foto_mail_PICTURE--U1101667862711stC-132x255-402-U200574764623IB-U200575794557NKB-290x225@IlSecoloXIX-Levante.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. Legalità: alunni studiano bullismo e corruzione

Genova. Terrorismo, bullismo, contraffazione, mafia e corruzione. Questi alcuni dei temi affrontati da oltre 350 studenti delle scuole superiori genovesi che hanno partecipato alla Notte bianca della legalità, organizzata dall’Associazione nazionale magistrati. Al loro fianco magistrati, avvocati, personale amministrativo del tribunale, poliziotti, carabinieri, finanzieri e agenti penitenziari in veste di tutor per mostrare loro le tecniche investigative, come si svolge un processo e come riconoscere, sul nascere, l’illegalità. “L’idea dell’Associazione – spiega Domenico Pellegrini, presidente della sezione ligure dell’Anm – è che la legalità diventi il Dna di tutti per questo bisogna incontrare i più giovani e spiegare che le regole sono regole e che vanno rispettate da tutti. Abbiamo voluto aprire il tribunale per fare vedere loro che qui non è solo un posto dove succedono le peggiori nefandezze, ma anche un luogo dove succedono cose che possono avere una ripercussione sulla vita di tutti”. L’Anm ha anche organizzato un concorso in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e il teatro Ariston di Sanremo dal titolo “I corti per la giustizia”: i licei hanno prodotto una serie di cortometraggi, della durata di tre, quattro minuti, sul bullismo, la violenza di genere, la corruzione, solo per citarne alcuni. E’ possibile votarli e poi il dieci maggio ci sarà la votazione tra i finalisti.
La premiazione è prevista per il 23 maggio al teatro Ariston. Sul sito dedicato all’evento anche un “social wall” dove lasciare un messaggio sul significato della legalità per i giovani.

(Lara Calogiuri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...