LE SOLITE IGNOTE

cherubini_6.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. ‘Le solite ignote’ di Manuela Cherubini debutta in prima nazionale alla ‘Piccola Corte’

Genova. Mercoledì 6 giugno (ore 20.30) debutta in Prima Nazionale alla Piccola Corte “LE SOLITE IGNOTE”. Il testo e la regia sono di Manuela Cherubini che ha tratto lo spettacolo, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova, da Acassuso del drammaturgo argentino Rafael Spregelburd, fra gli autori contemporanei più rappresentati al mondo. I protagonisti sono tutti attori formatisi alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova
La frustrante routine di una scuola di periferia viene profondamente scossa dall’avanzata inesorabile della crisi economica: tutto il corpo docenti viene messo in subbuglio e così fra tensioni e pause didattiche, invidie e gelosie, alleanze, pettegolezzi e voltafaccia, si cerca di risollevare le sorti della scuola con un fantasioso quanto improbabile investimento. “LE SOLITE IGNOTE” è un sapido e ironico ritratto di un microcosmo sociale contemporaneo che mette a confronto piani opposti: da una parte l’importanza della missione educativa che ogni docente deve perseguire, dall’altra la decadenza dei valori e le restrizioni economiche che, in qualche modo, ci esortano alla riflessione, costringendo a reinventarci.
Rafael Spregelburd è nato a Buenos Aires nel 1970. Attore, regista, autore di scritture sceniche che intrecciano paradossi metafisici, ironia, realismo magico e denuncia politica, Spregelburd è uno dei giganti della drammaturgia contemporanea mondiale. I suoi testi sono arrivati in Italia, grazie soprattutto al lavoro della regista Manuela Cherubini che ha collaborato con lui per “Fine dell’Europa”, lo spettacolo che ha aperto la stagione al Duse ed ha adattato e messo in scena la “teatronovela” Bizzarra.
“LE SOLITE IGNOTE” è in scena alla Piccola Corte fino a sabato 16 giugno con i seguenti orari: da mercoledì al sabato alle ore 20.30. Giovedì ore 19.30. Domenica e lunedì riposo.
Prezzi: posto unico 5 euro; abbonamento a tutta la rassegna 15 euro.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...