IL GRANDE CALDO

393dd4bc2449fdc2fdfaab0011872502_XL.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. L’estate fa sul serio, in Liguria in arrivo il grande caldo
Genova. Il caldo, ma soprattutto l’umidità di questo fine settimana, è solo l’antipasto di quanto accadrà nei prossimi giorni in Liguria. E’ vero siamo a cavallo tra i mesi di luglio ed agosto ed è prevedibile, ma quando l’ondata arriva lascia sempre un po’ spiazzati.
E allora prepariamoci. Partiamo dall’umidità che ha raggiunto anche valori vicini al 100 per 100 nel ponente della provincia di Genova, zona Arenzano. La buona notizia è che nei prossimi giorni è destinata a scendere, ma aumenteranno le temperature e resterà dunque il disagio fisiologico da caldo.
Se in questa domenica infatti le temperature all’ora di pranzo sono sotto i 30 gradi nei prossimi giorni saliranno sopra questa fatidica cifra. L’aumento inizierà lunedì e si consoliderà martedì. Il caldo si farà sentire soprattutto nei centri urbani e nella valli poco ventilate.
E anche di notte la situazione cambierà. In questi giorni la temperatura nelle quattro città capoluogo è oscillata, secondo i dati di Arpal tra i 23.1° della Spezia e i 24.9° di Genova passando dai 24.0 di Imperia e i 24.2 di Savona. Nei prossimi giorni salirà e anche quel sollievo svanirà.
Le previsioni del centro meteo Arpal indicano che fino al primo agosto il cielo dovrebbe mantenersi soleggiato con isolati rovesci sui rilievi. Giovedì l’instabilità potrebbe dare una temporanea rinfrescata, ma il 2 agosto è ancora distante.
Dal ministero della sanità si attende dunque per i prossimi almeno per Genova l’emissione di un bollino arancione, dopo il giallo di questi giorni. E allora ecco i consigli da ripassare: non uscire nelle ore più calde tra le 11 e le 18, bere molti liquidi, non bere bevande alcoliche o contenenti caffeina, fare pasti leggeri, vestire comodi.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...