VAN GOGH

VAN-GOGH-Notte-stellata-olio-su-tela-40x60.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. La Notte Stellata di Van Gogh: mini crociera tra letture e stelle cadenti

Genova. Venerdì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, a partire dalle ore 20.30 la mostra Van Gogh Alive – The Experience di Genova propone La Notte Stellata di Van Gogh, una mini crociera dal Porto Antico al promontorio di Portofino per scoprire lo spettacolo delle stelle cadenti attraverso la lettura delle parole del maestro olandese. Punto d’arrivo della crociera, l’affascinante promontorio di Portofino diventerà teatro per l’interpretazione di alcune tra le più significative lettere che l’artista ha indirizzato al fratello Theo (tra il 1875 e il 1890), in un percorso attraverso in punti di svolta della sua vita, alla scoperta dei suoi pensieri più profondi. Il racconto permetterà di entrare così in modo immediato nel dramma del maestro, ripercorrendo quei complicati quindici anni attraverso il confronto continuo di due voci: quella narrante e quella dell’artista.
Appuntamento per l’imbarco alle 20.30 al Porto Antico di Genova, Calata Mandraccio, dove i partecipanti verranno accolti da un aperitivo a base di assenzio Vincent blue (a cura de I Tre Merli), la bevanda alcolica preferita da pittori, poeti e scrittori da Shakespeare fino ad Hemingway. Alle 21, si partirà in direzione promontorio di Portofino, Cala d’Oro, dove alle 22 inizierà l’osservazione delle stelle e il reading delle parole dell’artista. Alle 24, la crociera rientrerà al Porto Antico. Costo del biglietto 35 euro (include mini crociera, aperitivo, reading e un biglietto per la mostra Van Gogh Alive valido fino al 2 settembre 2018. Prenotazione obbligatoria al numero 0185 772091o via mail info@golfoparadiso.it. In caso di condizioni meteomarine avverse la crociera verrà annullata/rimandata.
Coordinata da Lorenzo Coveri, con i testi selezionati da Francesca Bosco, Barbara Dellai, Giulia Dodaro e Chiara Gianni, studenti della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, la lettura vedrà Luigi D’Alessandro, nel ruolo di Van Gogh, e Maurizia Burlando, voce narrante. Il progetto è curato da Olga Bachschmidt.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...