CHIUSURA DEL PONTE DON ACCIAI AL LAGACCIO

ponte-don-acciai.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. Ponte Don Acciai al Lagaccio verso la chiusura.

Genova. L’ordinanza comunale è pronta per essere eseguita: entro domani il ponte Don Acciai nel quartiere genovese del Lagaccio, ponte che collega via Napoli con via Bari, verrà chiuso. Il rischi strutturali sono troppo elevati anche per consentire il transito limitato come avvenuto in questi giorni. Prima della chiusura però Comune e uffici tecnici stanno approntando una viabilità alternativa. Inizialmente le vetture transiteranno attorno al campo sportivo del Lagaccio sfruttando la vecchia strada attorno al campo sportivo che sfocia in via Bartolomeo Bianco. A questo proposito si sta lavorando per pulirla e metterla in sicurezza.
Tra quindici giorni è invece atteso un bypass, una struttura probabilmente in metallo già ordinata, che collegherà via Napoli a Bari passando vicino al campo creando una rampa sulla strada già presente che attualmente scende nel quartiere del Lagaccio.
Parallelamente si procederà con l’intervento sul ponte. L’incarico per la progettazione all’ingegner Mascia è già stato affidato. Serve un nuovo progetto perché quello realizzato dalla presente giunta non è più in linea con la nuova normativa antisismica che nel frattempo è subentrata. Tutto è stato riparametrato comprese le cifre: ora si parla di un progetto da un milione e 600mila euro. Le misurazioni sono già partite anche con l’utilizzo di un drone. Per quanto riguarda i mezzi pubblici i collegamenti saranno con tutta probabilità garantiti attraverso un bus navetta che collegherà largo San Francesco Da Paola con il campo sportivo del Lagaccio mentre dalla parte opposta lato via Napoli sarà istituito un capolinea provvisorio della linea 35. I pedoni transiteranno vicino al campo: il ponte una volta chiuso sarà chiuso infatti sia ai mezzi sia alle persone.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...