CORSO PER SOMMELIER

best-sommelier-europe-2017-raimonds-tomsons.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. Fondazione Italiana Sommelier Liguria: corso per sommelier

Genova. Parte mercoledì 10 ottobre l’ottava edizione del corso per sommelier organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier Liguria (piazza Raffaele Rossetti, 3C/1, Genova). Una buona occasione di lavoro, di cultura, di passione. Storie di vigne, tradizioni, donne e uomini, e cultura millenaria si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono le figure centrali, coloro che consigliano sia il produttore che il consumatore, per conoscere, informarsi ed informare su ciò che di buono e di interessante arriva dalle cantine di tutto il mondo, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, oggi non più disposti alle approssimazioni di un tempo.
Essere Sommelier significa anche cogliere nuove opportunità di lavoro. Un’ attività che non è più soltanto proporre vino in enoteca o nel ristorante, ma anche e soprattutto una nuova forma di imprenditorialità per rilanciare luoghi di cultura, qualificare wine bar, insegnare e scrivere per e sul vino come docenti o come giornalisti. 52 incontri, per una lezione a settimana, nel turno serale. Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini, in relazione ai temi trattati, selezionati da una cantina di oltre 160 etichette. Una carta dei vini è sempre aggiornata sul nostro sito. Tutte le lezioni della prima e della seconda parte prevedono elementi naturali per i riconoscimenti olfattivi, prove pratiche di apertura delle bottiglie e di servizio del vino. Una lezione si svolge presso un’azienda vitivinicola. Tutte le lezioni della 3a parte prevedono degustazioni guidate di vini in abbinamento con il cibo. Una lezione è grande incontro enogastronomico, cena didattica con carta dei vini a disposizione da abbinare. E poi studi e analisi sui vitigni, approfondimenti su distillati e cocktail, e sulla preparazione di un menù completo.
Il materiale didattico:
Programma con il calendario e la Carta dei Vini in degustazione (online).
Valigia oppure scatola originale con 6 Bicchieri da degustazione Riedel.
Il Cavatappi.
I Colori del Vino.
3 Quaderni/vademecum specifici per annotare e raccogliere tutte le degustazioni effettuate.
Libri di testo:
L’Arte del Bere Giusto
Il Gusto del Vino
Il Vino in Italia e nel Mondo
Abbinare il Vino al Cibo
Dizionario dei Termini del Vino
Per partecipare ai Corsi è necessaria l’iscrizione annuale alla Fondazione Italiana Sommelier. Altri corsi in programma a cura della Fondazione Italiana Sommelier: Settimo corso a Lavagna in partenza dall’8 ottobre all’Hotel Alba; Nono corso a Rovegno in partenza dal 14 ottobre alla Locanda De’ Giorgi. Per info, costi e iscrizione: 339 2276339.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...