IM – MATURITA’

maturita-2018.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova.”Im-maturità” 2019: i ragazzi scendono in piazza per contestare il nuovo esame

Genova. “Il nostro futuro non è un gioco” è con questo slogan che lunedì 18 febbraio i ragazzi delle scuole genovesi scenderanno in piazza per manifestare contro la nuova maturità. Anzi contro questa “Im-maturità”, come la definiscono.
A destare preoccupazione sono le nuove modalità d’esame che ricordano proprio quelle di un gioco a premi, come le “buste” da dove verranno estratte le domande per l’orale. Oltre a questo, i ragazzi vogliono contestare:
-l’alternanza scuola-lavoro dentro la maturità
-Cittadinanza e Costituzione richiesta al colloquio orale, senza che sia stata svolta durante il triennio in molti istituti
-le prove invalsi considerate all’interno del curriculum dello studente
-la decisione di adottare già quest’anno (e non dal prossimo) le nuove modalità d’esame
L’iniziativa è partita da una pagina Instagram @collettivo_studenti_genovesi creata dai rappresentanti dei licei Montale, Cassini e Colombo. <<Ben presto la voce si è diffusa nelle altre scuole, fino a coinvolgere anche quelle di Levante e Ponente>>, racconta Luca Anastasio, rappresentante d’istituto del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci. <<Alla questura abbiamo comunicato che prevediamo la partecipazione di un numero di studenti tra i 700 e i 1200>>. La manifestazione, però, non essendo un sciopero conterà come assenza. <<Ma come dice il nostro prof. di filosofia, è una ‘presenza’ anche se in un altro modo>>.
Appuntamento lunedì alle ore 9 ai giardini di Brignole: la manifestazione pacifica terminerà in via Assarotti sotto il palazzo del Provveditorato dove saranno presenti i vertici del Miur. <<Il nostro obbiettivo è proprio quello di ottenere un incontro con il Provveditorato o con il Miur, oltre a metterci in contatto con le altre città che hanno protestato come Roma e Torino per poi magari avere anche l’attenzione del Ministero d’istruzione>>.

(Lara Calogiuri)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...