MARTINA VAVASSORI

1.0.292936747.jpg

PUBBLICATO SU: www.liguria2000news

Genova. Martina Vavassori presenta Fabrizio De André artigiano della canzone

Genova. Sabato 2 marzo alle ore 17.30, in viadelcampo29rosso, è in programma l’incontro con Martina Vavassori, che racconta il suo “Fabrizio De André artigiano della canzone”.
Insieme a Laura Monferdini della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso , Martina Vavassori ci porta nel mondo tanto caro a De André, quello della “costruzione” di musiche e parole che, proprio per il loro raffinato intreccio, restano ancora oggi, a distanza di vent’anni dalla scomparsa dell’artista, esempio del “fare canzone”, ineguagliabili capolavori della musica e della poesia.“L’artigiano non crea niente dal nulla; il suo mestiere, se mai, consiste in un lavoro paziente e accurato di recupero, appropriazione e rielaborazione di qualcosa che già c’è, e a cui egli conferisce una forma nuova e originale. Fabrizio De André è un artigiano: è lui stesso, innanzitutto, a definirsi tale, e del resto l’analisi del suo metodo compositivo non lascia spazio a molti dubbi in merito.”
Il suo approfondimento porta a esplorare la forte tecnica, la perizia nella ricerca di parole, di suoni e strumenti che fanno delle canzoni di De André un emblema che attraversa il tempo e le generazioni. L’attenzione è rivolta soprattutto a due grandi album del cantautore genovese “Non al denaro non all’amore né al cielo” (1971) e “Crêuza de mä” (1984) di cui l’autrice esplora il linguaggio e la costruzione dei testi e di cui sono mostrati rari originali in vinile e proposte all’ascolto rare versioni. Martina Vavassori è nata a Bergamo nel 1991. Dopo la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere, conseguita alla Statale di Milano nel 2014, ha proseguito gli studi all’Università di Bologna e, nell’ambito del programma Erasmus, alla Leibniz Universität di Hannover. Si è laureata in Letterature moderne nel marzo del 2017 a Bologna.

(Lara Calogiuri)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...