PUBBLICATO SU: www.liguria2000news
Genova. Bike To School: bimbi e genitori in bici per una mobilità sostenibile
Genova. Un grande bicibus di bambini e genitori diretti all’asilo e a scuola percorre, alle ore 8.15 di giovedì 21 marzo, tutta via Garibaldi a Genova per dire alla città che una mobilità sostenibile è già possibile, educativa e divertente; e per chiedere alle istituzioni misure urgenti per proteggere e incentivare il popolo delle biciclette. Ciò che si chiede al Comune di Genova sono ciclo-posteggi antifurto davanti a tutti gli asili, le scuole e le piazze, corsie ciclabili sulle strade principali per la sicurezza di genitori e figli e mezzi pubblici che permettano e incentivino il trasporto bicicletta. L’iniziativa si svolge nell’ambito della 5a giornata Fiab Tutti a scuola a piedi o in bicicletta. Fiab invita soprattutto i genitori che non l’hanno ancora fatto a lasciare l’auto a casa (almeno in questo giorno) e percorrere con i propri figli il tragitto fino a scuola passeggiando o pedalando. L’obiettivo è scoprire insieme che un nuovo tipo di mobilità non solo è possibile e auspicabile, ma anche tanto divertente.
Promotori e organizzatori di “Tutta Genova Bike To School” sono FIAB Genova e Cicloriparo, tRiciclo bimbi a basso impatto, Cittadini Sostenibili, Il Cesto e Giardini Luzzati, Comitato Genitori Scuola Il Delfino. Che invitano tutte le forze sensibili della società civile ad aderire o ad organizzare iniziative simili in altre zone della città, transitando sotto i Municipi.
Tra gli istituti scolastici hanno già aderito le materne Il Delfino, La Vita è Bella, IC Castelletto, Sarzano, e le primarie Daneo, Colombo, De Scalzi, Garaventa, Mazzini. A Sampierdarena il Centro Servizi per la Famiglia centro ovest e CircoliAmo Sampierdarena organizzeranno un’attività parallela presso il Centro Civico di Via Buranello.
(Lara Calogiuri)